Le masterclass si terranno al Centro Convegni Sant'Agostino di Cortona, da lunedì 17 giugno a venerdì 21 giugno 2024 come segue:
Ciascun professore avrà una classe formata da 3 studenti.
I giorni 22 e 23 giugno saranno dedicati ai recital degli studenti e ai concerti di musica da camera.
Ogni mattina i giovani artisti selezionati avranno a disposizione 60 minuti di lezione individuale, con il docente del proprio strumento, nella quale verranno discussi i diversi aspetti della tecnica e del repertorio strumentale. L'Accademia metterà a disposizione due pianisti collaboratori che saranno d'appoggio per le lezioni. Gli studenti si esibiranno in concerto in veste di solisti accompagnati dal pianoforte.
4 quartetti ciascuno formato da 3 studenti e un docente dell'Accademia che in questa occasione è più appropriato definire “collega-tutor”.
La preparazione, lo studio e l'approfondimento del brano si concretizzeranno in un'esibizione pubblica, concerti che saranno presenti tra gli eventi in cartellone del Festival. Il corso vanta, infatti, la possibilità di offrire agli studenti l'opportunità unica di esibirsi in concerto accanto ai loro maestri, nonché illustri professionisti, e far loro vivere un'esperienza altamente gratificante e formativa.