IT | EN
Chiudi

Artisti

Le Star del Festival

IL MONDO DELLA CLASSICA A CORTONA

Anche quest'anno NUME Academy & Festival ospiterà artisti di fama internazionale, i quali saranno i protagonisti di Masterclass e concerti.

Il Programma

Quartetto Belcea

www.belceaquartet.com

Formatosi al Royal College of Music nel 1994, il Quartetto Belcea è stato rapidamente riconosciuto come uno dei più interessanti ensemble da Wigmore Hall di Londra. Il Belcea è residente alla Guildhall School of Music and Drama di Londra e dalla stagione 2010/11 è stato nominato Ensemble residente alla Konzerthaus di Vienna.

Alban Gerhardt

www.albangerhardt.com

La sua carriera internazionale è iniziata nel 1991 quando ha debuttato con la Filarmonica di Berlino e Semyon Bychkov. Ha vinto i primi premi in diversi concorsi all'inizio degli anni '90, tra cui il Deutsche Musikwettbewerb Bonn del 1990, il Concorso ARD dello stesso anno e il Concorso Leonard Rose nel 1993. Gerhardt è stato membro del programma BBC New Generation Artists dal 1999 al 2001.

Alban Gerhardt ha vinto tre ECHO Klassik Awards (1998, 2003 e 2009), oltre a ICMA e MIDEM Classic Awards. La sua registrazione DG del Concerto per violoncello di Unsuk Chin ha vinto il BBC Music Magazine Award nel 2015 ed è stata selezionata per un Gramophone Award nel 2015.

Gerhardt suona un violoncello Matteo Goffriller realizzato nel 1710.

Stella Chen

www.stellachen.com

Si è laureata all'Università di Harvard, alla Juilliard School e al New England Conservatory of Music, dove ha conseguito un master. A partire dal 2020, studia alla Juilliard con Li Lin e Catherine Cho all'Accademia di Kronberg.

Tra i suoi più importanti riconoscimenti il secondo premio nel 2017 al concorso Tibor Varga e nel 2019 il primo premio al concorso Regina Elisabetta, Bruxelles in Belgio.

Stella attualmente suona il violino Stradivari "Huggins" del 1708 prestato dalla Nippon Music Foundation e nel pieno di un’intensa carriera solistica ha recentemente fatto il suo debutto accompagnata dalla New York Philharmonic Orchestra.

José Gallardo

www.gallardo.de

Vincitore di numerosi premi internazionali ha una intensa carriera concertistica in festival come Lockenhaus Chamber Music Festival, Lucerne Festival, Verbier, Festival e Cello Festival Kronberg. Ha inciso più di 20 CD ed è docente al Centro Leopold Mozart all’università di Augusta. È direttore artistico del Bürgenstock Festival Lucerna.

Mi-kyung Lee

Tra i suoi più grandi riconoscimenti il 2° premio al prestigioso concorso Queen Elizabeth Competition nel 1985 e il primo premio al concorso ARD a Monaco nel 1988.

Mi-kyung è stata docente ospite al UDK Berlino e all’Accademia Sibelius ad Helsinki. Dal 2005 insegna alla Hochschule fur Musik und Theater a Monaco.

Misha Amory

Vincitore del Naumberg Viola Award nel 1991, Misha Amory è fondatore del Quartetto Brentano ed ha registrato le sonate di Hindemith per l’etichetta Musical Heritage Society.

Antonio Lysy

www.antoniolysy.com

Si è esibito come solista con orchestre come la Royal Philharmonia, Camerata Salzsburg, Tonhalle Orchester Zürich. Ha registrato per BBC Radio e Classic FM oltre a performance live di repertorio per violoncello solo.

Vlad Stanculeasa

www.vladstanculeasa.com

Premiato in concorsi internazionali come Enescu, Valsesia e Molinari. Ha una carriera attiva come solista, camerista e come docente in conservatori europei. Come solista, ha suonato con la Gothenburg Symphony Orchestra, Lausanne Chamber Orchestra, Basel Kammerorchester, e la Kammersymphonie di Lipsia. Ha collaborato come solista con molti direttori compreso Kent Nagano, Han Na Chang, Lahav Shani e Konrad von Abel.



 

Lorena Tecu

Scelta da Yehudi Menuhin come pianista della omonima scuola in Svizzera si è esibita in numerosi concerti e ha inciso il disco “Romantic pieces for violin and piano” per la casa discografica Dinemec insieme al violinista Alberto Lysy. Lorena è pianista al New England Conservatory of Music a Boston e alla Boston University College of Fine Arts.

Emma Wernig

www.emmawernig.com

Nel 2019 è stata tra gli allievi di NUME Academy & Festival, già Accademia Isola Classica. Vincitrice di numerosi concorsi, ha ricevuto il "Premio Barbirolli" al Tertis International Viola Competition 2019. A seguito della vittoria del Cecil Aronowitz International Viola Competition 2017, nel luglio 2021 ha pubblicato il suo album di debutto di rare opere austriache per viola, insieme al pianista Albert Cano-Smit, per l'etichetta Champs Hill. Ha ricevuto una borsa di studio della Mozart Gesellschaft Dortmund ed è invitata come solista nella loro stagione 2021/22. Attualmente è allieva di Tabea Zimmermann alla Musikhochschule Hanns Eisler e vive a Berlino.

Hans Christian Aavik

www.hansaavik.com

Hans Christian Aavik ha studiato alla Tallinn Music High School, alla Frankfurt University of Music and Performing Arts sotto Erik Schumann e alla Musik und Kunst Privatuniversität der Stadt Wien dove studia con Julian Rachlin.  Hans ha partecipato ai corsi della nostra Accademia nell’anno 2021. È apparso come solista con la Stuttgart Chamber Orchestra e l'Estonian National Symphony Orchestra e la Jyväskylä Sinfonia e ha pubblicato il suo CD di debutto nel 2021 su Pilw Records. È vincitore del Concorso Internazionale di Musica Làszlò Spezzaferri (Primo Premio), dell'Eduard Tubin Estonian String Players Competition (Primo Premio) e del Concorso Internazionale di Violino Kloster Schöntal (Secondo Premio e Premio Speciale).

Alfredo Ferre Martinez

Alfredo è stato diretto da Zubin Mehta, Günter Pichler, Juanjo Mena, Gordan Nikolic e Pablo Gonzalez, e ha eseguito alcuni dei più importanti concerti per violoncello con l'Orchestra Sinfonica della Radio Croata, l'orchestra dell’Escuela Reina Sofia, l'Orchestra Sinfonica Elche e l'Orchestra Sinfonica della Radio Croata. Tra i suoi premi internazionali spicca il primo premio e quattro premi speciali al Concorso Internazionale di Violoncello Antonio Janigro, a Zagabria e il Premio Nicolas Firmenich, assegnato dal Festival di Verbier. Nel 2015 ha ricevuto da Sua Maestà la Regina Sofia il premio allo studente più eccezionale della classe di violoncello. Attualmente sta studiando un Master alla Musik-Akademie di Basilea con Ivan Monighetti e Sol Gabetta. Alfredo è stato tra i partecipanti della nostra Academy nel 2020.

Artisti delle precedenti edizioni

OSPITI INTERNAZIONALI CHE HANNO PARTECIPATO NEGLI ANNI PASSATI

Augustin Hadelich

violino

Steven Isserlis

violoncello

Rinat Shaham

mezzosoprano

Nobuko Imai

viola

Ettore Causa

viola

Hayoung Choi

violoncello

Songha Choi

violino

Steven Isserlis

Violoncello

Silvia Simionescu

Viola

Igor Keller

Violino

Pablo de Naveran

Violoncello

Ana Chumachenco

Violino

Adelina Oprean

Violino

Ori Wissner-Levy

Violino

Adan Delgado

Tromba

Monica Bacelli

Mezzosoprano

Juan Manuel Gomez

Corno

Charlotte Hellekant

Mezzosoprano

Ettore Causa

Viola