L'amore per la musica, per l'arte, per la creatività non possono prescindere da un'apertura culturale del territorio al cambiamento, all'accoglienza, all'internazionalizzazione. È qui che Accademia Isola Classica & Festival e la Città di Cortona si sono incontrati, è da qui che è nato l'amore dell'uno per l'altra.
Cortona, si sa, è uno dei borghi toscani più visitati dal turismo nazionale ed internazionale poichè negli anni è riuscita a realizzare politiche e pratiche d'eccellenza nel campo dell'accoglienza turistica e culturale conferendo alla città dinamicità, vitalità e modernità.
Dal canto suo, Accademia Isola Classica & Festival è riconosciuta tra i progetti di musica classica più innovativi e prestigiosi nel mondo e ha avuto, nei suoi 4 anni di attività, una vivace e intensa crescita di pubblico, interessanti prospettive di sviluppo, elevate richieste di partecipazione di artisti e studenti provenienti da ogni parte del mondo, un notevole aumento di visibilità internazionale, tali da necessitare un ampliamento del suo raggio d'azione nel territorio per poter soddisfare questi nuovi bisogni.
L'esigenza di poter ospitare più eventi, più artisti, più studenti, di avere spazi con maggiore capienza di pubblico, di permettere una maggiore accessibilità ai giovani e alle persone con disabilità, di poter contare su cittadini e imprese con una più elevata sensibilità all'accoglienza e all'apertura internazionale, ha fatto sì che queste due realtà si incontrassero e trovassero il modo di condividere le proprie capacità per lavorare assieme nella costruzione di un'esperienza in grado di aprire le porte a opportunità di sviluppo culturale e sostenibile del territorio.
Ed è proprio questo il punto di forza di NUME, quello di essere riuscita a mettere in moto un circolo virtuoso in grado di portare benefici a tutto il territorio con proposte culturali d'eccellenza e di livello internazionale.